L'efficienza energetica si basa su 3 caratteristiche fondamentali:

1.Razionalizzazione dei consumi
La razionalizzazione dei consumi fa parte della macrovoce inerente al contenimento dei costi fissi: la realizzazione, mediante precisi interventi volti ad “alleggerire” la sede della propria attività, fa sì che l’utile netto vada ad essere più consistente senza l’apporto di ulteriori ricavi.

2.Uso proficuo delle fonti rinnovabili
Le energie rinnovabili sono ad oggi le migliori alleate nel raggiungimento di questo obiettivo. Se da una par- te esse fanno parte del processo che ha come esito l’abbattimento dei costi aziendali, esse aiutano altresì a costruire un’immagine di un’azienda eco friendly, con conseguenti ritorni economici a livello di marketing.

3.Impiego di tecnologie più efficienti
Fotovoltaico, Solare termico, pompe di calore, cogenerazione: le soluzioni per risparmiare energia sono tantissime. Esse hanno un potenziale rilevante, frenato, purtroppo, ancora dalla mancanza di una cultura dell’efficienza energetica e dalla costante incertezza del quadro normativo. L’unica certezza data, è che la tecnologia, progredendo, contribuirà sempre di più all’abbattimento dei costi fissi e di struttura. Lo sfruttamento di esse sarà sempre un valido aiuto per gli imprenditori!